
Gusti e sapori
09 settembre 2018
Gusti e sapori…in escursione nel Parco Nazionale della Sila
Così recita lo slogan di queste iniziative sparse con sei date nell’estate 2018 de Il Barattolo. Sei giornate pensate per vivere la nostra montagna in toto, con la partecipazione del Gal Kroton e la condotta Slow Food di Crotone. E si, perché la montagna va vissuta, camminata, raccontata, assaggiata, e colta in tutte le sue sfumature. Il nostro è un territorio ricco di storia, di tradizioni, di miti, di valori, di profumi… perciò approcciandosi ad esso bisogna, per coglierne il significato più autentico, accogliere in sé ogni piccola grande sfumatura…
Pensando a ciò sono stati ideati questi percorsi: camminare sulle orme del piede austero del monaco, rinfrescarsi all’ombra dell’albero del brigante più famigerato, osservare i resti di luoghi sacri e non dove la storia ha tessuto le fila dei suoi disegni sono nutrimento dello spirito e segni che ci fanno sentire partecipi della vita della nostra terra. Perciò ascoltare dal vivo racconto della nostra guida, le storie che si sono intrecciate agli alberi e disseminate nella nuda terra non può che generare un senso di partecipazione che è la molla dell’aggregazione…. Quella stessa che si è creata ed è cresciuta al momento delle degustazioni che ci hanno dato la possibilità di passare dai piedi al palato gustando quei sapori tipici della nostra tradizione culinaria, perfetto equilibrio tra cibo sano e saporito.
L’iniziativa è stata molto apprezzata anche dai turisti che si sono avvicendati nel corso delle sei giornate e così abbiamo avvicinato più di qualcuno al cuore della montagna calabrese e certamente abbiamo legato un’emozione al cuore di un nuovo amico…





