


Associazione Il Barattolo Ecotronei
Maria Assunta 3297051812
Giovanni- 3208292222
guida AIGAE e PNS
Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle nostre attività.
www.ilbarattoloecotronei.it
info@ilbarattoloecotronei.it
Associazione Il Barattolo Ecotronei @ All Right Reserved 2026

Tesoro di arte e cultura, emblema di una tradizione culturale e spirituale il cui nome è legato alla figura dell’abate Gioacchino da Fiore, è uno dei più grandi edifici religiosi della Calabria.
Gioacchino da Fiore grande profeta rivoluzionario e uomo di profonda fede, nacque a Celico in provincia di Cosenza tra 1130 e il 1135, in una ricca famiglia borghese che le permise di studiare nei più famosi monasteri del territorio.
Qui si radica la sua fede e le sue convinzioni, entrando così a far parte dell’ordine cistecercense nell’Abbazia di Santa Maria di Corazzo, dove visse per cinque anni scrivendo il “De vita sancti benedicti et de officio divino secundum riuscita doctrinam”.
Abbandonata l’abbazia e l’ordine dei cistercensi, si ritirò nell’eremo di Pietralata. Nel 1191, Gioacchino risalì in Sila assieme a Raniero di Ponza, precisamente tra il fiumi Neto e Arvo in un territorio chiamato Jure Vetere (antico fiore) costruendo così il Protocenobio di Jure Vetere con l’aiuto di una comunità di eremiti. Questi luoghi furono battezzati San Giovanni e affiancati con un Jure (fiore), simbolo di amore platonico e dell’inizio di una nuova vita.







