instagram png

INFO & CONTATTI

logo 2018 il barattolo png 1000 b
logo 2018 il barattolo png 1000 b

Associazione Il Barattolo Ecotronei

Maria Assunta 3297051812

Giovanni- 3208292222

guida AIGAE e PNS

Escursioni naturalistiche, educazione e interpretazione ambientale e riciclo creativo.


whatsapp

info@ilbarattoloecotronei.it

info@ilbarattoloecotronei.it

Educazione ambientale con IC Nosside-Pythagoras-Moscato di Reggio Calabria.

0.jpeg

Associazione Il Barattolo Ecotronei @ All Right Reserved 2026

Un’intensa settimana per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “De Amicis-Bolani” di Reggio Calabria trascorsa nel Parco Nazionale della Sila.

Questi giovani, grazie alla lungimiranza ed all’attenzione del Dirigente, il dott. Giuseppe Romeo – presente anche lui alle attività – nell’ambito del programma Io sono Ambiente, col progetto “Io sono Van Gogh”, all’interno della splendida cornice del Granaro Village, si sono misurati esperienze diverse.

Non poteva essere altrimenti in un luogo magico della Sila Piccola che ospita il Mabos (Museo d’Arte del Bosco della Sila) dove i ragazzi hanno potuto conoscere le arti nelle loro sfaccettature più varie ed interpretare sé stessi attraverso le svariate espressioni dell’arte con la A maiuscola.

Nei primi due giorni, hanno cominciato a prendere consapevolezza della montagna guidati dalla nostra esperta guida Giovanni Vizza che li ha condotti alla scoperta del Centro Visita “Antonio Garcea”, presso Villaggio Mancuso, centro di eccellenza nell’educazione ambientale gestito e curato con perizia dai Carabinieri Forestali, magistralmente diretti dal Colonnello Nicola Cucci.

Un’occasione unica per i ragazzi per scoprire quanto sia necessario il rapporto con l’ambiente e con le nostre radici per essere cittadini consapevoli ed attivi e per rendersi conto che la natura deve essere preservata ed amata, senza condizionamenti, ma con il doveroso rispetto dei cittadini.

Tante altre attività laboratoriali – il riciclo creativo, la scrittura creativa, la pittura, la costruzione del teatro – li hanno resi protagonisti, ognuno col suo modo ed il suo contributo perché, anche alla loro giovane età, stare al mondo è un equilibrio tra ciò che si è e ciò che si fa…

0.jpeg4.jpeg0.jpeg5.jpeg3.jpeg7.jpeg1.jpeg8.jpeg2.jpeg