


Associazione Il Barattolo Ecotronei
Maria Assunta 3297051812
Giovanni- 3208292222
guida AIGAE e PNS
Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle nostre attività.
www.ilbarattoloecotronei.it
info@ilbarattoloecotronei.it
Passato e presente Quante storie… di Michele Belcastro
Presentato nella sede dell'Associazione Il Barattolo Ecotronei.
Una serata dal sapore intimo quella che si è svolta nella sede de Il Barattolo Ecotronei: la presentazione del libro di Michele Belcastro Passato e presente. Quante storie… è stata una chiacchierata con spigolature classiche e goliardiche sull'eterno rapporto tra l'uomo e il suo territorio.
Associazione Il Barattolo Ecotronei @ All Right Reserved 2026

La moderatrice Erminia Madeo si è soffermata sull'importanza dell'aspetto emozionale che sottende alle storie di Michele. Una sfaccettatura questa che rende il libro di un semplice cronista come si definisce l’autore lo scritto di tutti noi, che ci appartiene perché le emozioni di Michele, quelle scritte, quelle vissute e raccontate sono le emozioni di tutti gli uomini che vivono il loro territorio con la consapevolezza di essere nel posto più bello del mondo. Proprio come lo è la nostra straordinaria Sila.

Felice Foresta con la sua perizia ha saputo condurre l'animo sulle tracce della memoria storica dei silani. Ed alla sua maniera, quella che caratterizza la sua personale visione del vivere la Sila, ha abbracciato l’eterna figura di un uomo che sa vivere di e con semplicità, con il coraggio della frugalità e il ristoro spirituale che ne deriva.

Giovanna Chiarilli con la sua personale intervista intima ha condotto l'autore alla semplice spiegazione di eventi che lo hanno visto protagonista con la caratteristica che ormai essi sono divenuti di tutti, così come deve essere per ogni parola scritta da cronisti che scrutano l'animo della verità.

Ed ancora una volta nella sede de Il barattolo Ecotronei si è creata un’atmosfera magica in cui alcuni amici si incontrano e si raccontano sulle magiche storie silane che hanno il sapore dell’eterno perché all’uomo appartengono fin dalla loro genesi.
Ed ancora una volta si è messo un tassello, perché chi ha un sogno da realizzare non si ferma a dormire, ma riposa sulle ali di quel sogno per vederle spiegare al momento opportuno…
