


Associazione Il Barattolo Ecotronei
Maria Assunta 3297051812
Giovanni- 3208292222
guida AIGAE e PNS
Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle nostre attività.
www.ilbarattoloecotronei.it
info@ilbarattoloecotronei.it
Educazione ambientale POR “sii albero”

Associazione Il Barattolo Ecotronei @ All Right Reserved 2026
“Sii albero!” è il grido dei bambini che hanno partecipato al Por Calabria “A scuola di inclusione”. Lo hanno detto a noi adulti ed ai loro genitori che hanno assistito alla loro perfomance finale. Perché “Sii albero!” è diventato un mantra delle tre giornate di campo che si sono svolte presso il magnifico scenario del Granaro Village.
A questa esperienza i bambini sono giunti carichi di buoni propositi e dopo una serie di laboratori manuali che hanno dato lo spunto per comprendere come dietro gli oggetti ci sono significati da interpretare e da cogliere per poter lasciare un’impronta su questo mondo.
Loro si sono detti convinti di voler fare qualcosa per il nostro pianeta e oltre a proporsi come salvatori dell’universo, con la semplicità che solo i bambini posseggono, hanno compreso che non è facile concretizzare quello che si ha nella testa e nel cuore.
Ed allora l’occasione di trovarsi, alcuni per la prima volta lontano da mamma e papà si è rivelata non solo come possibilità di divertimento mista a nostalgia, ma anche come un modo per poter determinare la loro presenza nel gruppo, il proprio modo di essere e proporsi. Perciò l’esperienza è diventata una meta-esperienza e la natura il teatro delle loro azioni, proprio ad esempio di come deve succedere nella vita reale; siamo animali nel mondo e da quando siamo nati siamo connessi. Poi abbiamo deciso di staccarci ed ora più che mai c’è bisogno di riconnetterci con il teatro della nostra vita, perché va in scena la vita stessa, quella mostra, che vogliamo migliorare per noi e per le generazioni successive.
Si impara così ad essere empatici a capire che le cose non si conquistano solo per il nostro benessere ed allora se ne giovano le relazioni che diventano più pure ed autentiche, più frequenti e ricercate perché avere bisogno dell’altro, come il fungo dell’albero e viceversa, non è debolezza o mancanza, ma punto di forza e vera simbiosi a tutto tondo e da qui l’idea di rappresentarlo questo progetto, questo guizzo, questa scoperta. Come? Con un “plastico di legno” in cui un albero è legato indissolubilmente attraverso le sue radici alle ife dei funghi, a simboleggiare come l’unione in natura è monito per l’uomo; con un “equilibrio” gigante in cui un uomo acefalo insegue spudoratamente il dio denaro senza rendersi conto di percorrere le stesse vie che non portano a soluzioni, se non con un cambio di prospettiva radicale; ed infine, con l’abbraccio degli alberi a rappresentare che dopo aver compreso il beneficio dell’equilibrio tra natura ed uomo, quest’ultimo non può che simbolicamente ringraziare, amare e rispettare sua madre e cominciare a inaugurare stili di vita consoni e congrui.
E quindi, in questa fantastica altalena di idee, giochi, laboratori, divertimento ed apprendimento, “Sii albero!” si è trasformato da urlo a silenzio non per mettere a tacere ciò che hanno appreso, ma per comprendere che c’è sempre un nuovo inizio ed una nuova avventura, perché ci si rinnova proprio come le piante ad ogni primavera!




















